Agricoltura Innovativa

Agricoltura Innovativa

Zenzero & Curcuma

Vista l’esperienza accumulata negli anni, a ricercare oli vegetali da rivendere a chi aveva gli impianti di cogenerazione, e nella ricerca di nuove varietà di Jatropha non tossica ci ha portato a frequentare le stesse regioni di crescita della Zenzero e della Curcuma.

Va da se che molte volte gli stessi fornitori/coltivatori dei passati prodotti sono anche coltivatori attuali dello Zenzero e della Curcuma.
FG 1926 s.r.l. acquista direttamente dal contadino non abbiamo intermediari!!!!
Abbiamo fornitori da diversi paese nel mondo ovvero: India, Malesia , Vietnam , Sud Africa , Brasile e la Jamaica.

Dalla Jamaica; 
Importiamo una varietà locale di Zenzero molto particolare.
Lo Zenzero della Jamaica è già conosciuto nel mondo come pianta medicinale
e particolarmente pungente dalle 7 alle 10 volte più dello Zenzero che si trova normalmente in commercio.

Dall’India:
Produttrice di moltissime spezie in molte regioni dal Sud al Nord .
Noi abbiano deciso di concentrarci al Nord, in particolare per il clima e territorio non inquinato. Irrigato da fiumi che provengono direttamente dalle montagne dell’Himalaya. In alcune regioni a confine con il Nepal e Bhutan, dove viene coltivano lo Zenzero e la Curcuma “Himalayani“. 
Lo Zenzero è particolarmente pungente, di fatto biologico!

Viene coltivato senza nessun concime e nessun diserbante. (le condizioni economiche e il territorio non lo permettono)
Oltre alle varietà “Himalaya“ ci sono piccole quantità medicinali chiamata “Zenzero Nero“ al momento non coltivate , crescono allo stato selvatico in piccolissime quantità . E' utilizzata nella medicina e molto costoso dato la poca quantità e la richiesta molto forte nel mondo scientifico.

Curcuma.
Ci sono diverse varietà di Curcuma con diversi contenuti di curcumina. La qualità di questa radice è dato dal valore della curcumina, vanno da un minimo del 2/3% a un massimo del 5/6%. Al nord troviamo valori più alti rispetto al sud e sempre senza inquinamento.
Otre a questa qualità di Curcuma ne esiste una medicinale poco conosciuta viene chiamata “Curcuma Nera“ cresce allo stato selvaggio. Questa ha questa proprietà medicinali particolari. Questa è molto richiesta dalle aziende farmaceutiche e costosissima.

Vietnam e Malesia
Hanno un Zenzero similare solamente con due periodi di maturazione diversi e buone quantità di produzione.

Sud Africa e Brasile
Visto la sua la loro posizione geografica vanno a completare il periodo di maturazione quando il resto è in letargo per la stagione qui si raccogli il prodotto fresco e viceversa.


Avendo più fornitori ubicati in svariata punti nel mondo possiamo garantire le forniture di Zenzero e Curcuma per dodici mesi per anno e varie tipologie.

CURCUMA INDIANA

CURCUMA HIMALAYA

CURCUMA NERA

ZENZERO GIOVANE

ZENZERO HIMALAYA

ZENZERO MALESIA - VIETNAM

ZENZERO NERO

  • /index.php/agricoltura-innovativa/31-istituzionale/135-ricerca-e-sviluppo
  • /index.php/energie-rinnovabili