Progetti in corso

Progetto: LOGIN LOgical manaGer for (vIrtual) eNterprise

 

Ricerca in corso: il punto di partenza di questo progetto è l'ipotesi, verificata quotidianamente sul campo, secondo la quale l’eterogeneità e la mancanza in termini di compatibilità delle varie applicazioni software (ERP, PDM, CAx, PMT, etc.) siano gli ostacoli principali per il miglioramento delle performance aziendali.

Il progetto mira a sviluppare un’architettura SW generale che integri tutte le applicazioni sw specialistiche e che sia in grado di supportare il lavoro di un’azienda reale tradizionale o di una virtuale cioè frutto di un’aggregazione temporanea per il perseguimento della riuscita di un progetto di business.

Il progetto vuole inoltre creare uno strumento di supporto alla decisione modulare e scalabile che sia utilizzabile a livelli differenti da tutte le componenti dell’organizzazione e che fornisca un valido e continuo indice di performance al management aziendale. Inoltre tale strumento dovrà permettere delle simulazioni in tempo reale che facciano da linea guida nella scelta delle strategie aziendali.

 

Progetto: GEA  Gestione intEgrata dei rifiuti solidi urbAni

Ricerca in corso: Il progetto mira a costruire un sistema integrato in grado di portare in tempi assolutamente breve i comuni italiani a riciclare quote di rifiuti solidi urbani vicine al 100% riducendo i costi logistici per il prelievo e conferimento e introducendo un meccanismo di premialità per i cittadini sensibili alle tematiche ambientali.

Un altro obiettivo del progetto è quello di evitare l’“inquinamento” del rifiuto cioè la presenza di sostanze spurie nel momento in cui il rifiuto pregiato viene avviato al processo di riciclaggio, evitando in tal modo spreco di tempo e di materiale.

La particolare peculiarità del progetto fa sì che per la sua riuscita vi siano coinvolti soggetti pubblici e privati in stretta e proficua collaborazione.

 

Progetto: IA/AI  Intelligenza Artificiale applicata alla  Automazione Industriale

 

 Ricerca in corso: Lo studio in corso muove dall’esigenza di rendere l’interazione uomo macchine e macchina semilavorato il più possibile alle interazioni uomo uomo.

Quindi il progetto si sta evolvendo per dotare le macchine di strumenti di visione artificiale grazie ai quali esse saranno in grado di trattare semilavorati di dimensioni non standard e con caratteristiche fisico geometriche non perfettamente predicibili. Allo stesso modo grande sforzo si sta profondendo per riprodurre nel miglior modo possibile le azioni di presa e di tenuta dei terminali dei bracci meccanici, in modo che essi stessi possano “comprendere” il tipo di sforzo da compiere nell’afferrare un oggetto.

 

Progetto: DETROPHA DETossicazione prodotti JatROPHA

 

Ricerca in corso: Il progetto ha lo scopo di neutralizzare la componente tossica naturalmente contenuta nella Jatropha e che quindi non permette di poterla utilizzare per ricavarne farina per uso alimentare umano e animale. La sperimentazione in corso non modifica in alcun modo il DNA della Jatropha ma agisce direttamente sul prodotto ricavato dalla premitura e macinatura dei semi.

Quindi un prodotto le cui caratteristiche non subiscono alcuna alterazione genetica.