Perché FG?

FG mette a disposizione una squadra di professionisti con elevata esperienza metodologica, tecnica e pratica nelle varie aree del management, sviluppate sia in ambito nazionale sia internazionale.

Un team allenato ad affrontare le sfide con passione e massima focalizzazione sull'obiettivo e sul risultato!

 

Il problem solving

 

"Applicare davvero il Problem solving risulta impossibile se c'è l'abitudine di dare la colpa agli altri". Katsuya Hosotani (autore del libro "The QC Problem Solving Approach")

"Deve essere ricordato che nulla è più difficile da pianificare, più dubbio a succedere o più pericoloso da gestire che la creazione di un nuovo sistema. Per colui che lo propone ciò produce l’inimicizia di coloro i quali hanno profitto a preservare l’antico e soltanto tiepidi sostenitori in coloro che sarebbero avvantaggiati dal nuovo". Niccolò Machiavelli (scrittore)

FG è in grado di fornire supporto nei seguenti ambiti:

  • Problem Solving basato su TRIZ, che è una Teoria per l’applicazione dell’Innovazione Tecnologica alla Soluzione di Problemi e quindi supporta le imprese durante tutte le fasi processuali di sviluppo nuovo prodotto o servizio.
  • Analisi strategica di brevetti che permette l’analisi comparata dei brevetti esistenti in diversi settori tecnologici, mediante strumenti avanzati di data mining della conoscenza distribuita (aziendale, accademica, frerelance);
  • Analisi di Trend Tecnologici (Trend Analysis) e Previsioni Tecnologiche (Technology Forecasting) per valutare il grado di innovatività delle soluzione adottate dall’impresa e quindi attraverso la conoscenza delle tecnologie emergenti, riuscire ad anticipare  l’introduzione di nuove soluzioni tecniche o le innovazioni radicali;
  • Business Intelligence e Market Analysis per raccogliere e analizzare informazioni strategiche riguardo a contesti aziendali e settori di mercato, mirando a supportare il decision making in ambito economico e di mercato.

FG si pone quindi come soggetto unico dal quale le imprese possono trarre competenze, fonti di conoscenza e strumenti trasversali. Questo comporta una sensibile riduzione dei costi e deii tempi di sviluppo delle innovazioni.

I servizi offerti sono rivolti a piccole e medie imprese e a imprese e aziende di più grandi dimensione, secondo percorsi mirati e adeguati alle differenti realtà aziendali.